Sondaggi Instagram per le aziende

Coinvolgere i follower con gli Instagram Poll

Una delle più recenti novità di successo introdotte in ambito social sono i sondaggi Instagram, veri e propri Poll rivolti ai follower tramite le Instagram Stories.

Si tratta di stickers che danno la possibilità di porre una domanda ai propri follower e condurre un sondaggio, con tanto di percentuali di risposta e risultati live, mostrando anche quale scelta abbia selezionato ogni singolo follower.

Essendo legati alle Stories, i sondaggi Instagram ed i relativi dati raccolti hanno una durata massima di 24 ore dalla pubblicazione del contenuto, dopo le quali spariranno.

I sondaggi Instagram hanno riscosso subito un buon successo tra gli utenti, che si divertono a chiedere opinioni in merito, ad esempio, a cosa cucinare per cena, cosa indossare per una serata, quali scarpe acquistare o quale libro leggere.

I sondaggi Instagram per le aziende rappresentano un’ottima opportunità per conoscere il proprio target e per coinvolgerlo maggiormente. Vediamo come.

Conoscere i follower con i sondaggi Instagram

Attraverso i sondaggi Instagram è possibile raccogliere interessanti e utili dati sul proprio target: preferenze di acquisto, abitudini di consumo, interessi, stile di vita.

E’ possibile utilizzare le Instagram Stories in modo creativo per mettere a confronto due prodotti e veicolare al contempo un sondaggio per capire le reali preferenze degli utenti.

Gli account con più di 10.000 follower possono aggiungere alle Stories un link “Swip Up” per rimandare gli utenti a un link esterno, ad esempio il proprio e-commerce su cui acquistare direttamente i prodotti presentati nel sondaggio.

Interagire con i follower con i sondaggi Instagram

Gli Instagram Poll sono un valido strumento di interazione, che consente ai follower di sentirsi parte attiva della vita del brand.

I follower possono dialogare con il brand attraverso i sondaggi Instagram, facendo sentire la propria voce ed esprimendo la propria preferenza in merito a un prodotto, un servizio o un evento.

Coinvolgere i follower con i sondaggi Instagram

E’ possibile sfruttare i sondaggi Instagram anche solo per intrattenere i follower, motivandoli a visualizzare con continuità le Stories del brand.

Attraverso gli Instagram Poll si possono veicolare quiz e giochi per stimolare gli utenti a interagire con i contenuti proposti, oppure si può pianificare una strategia di marketing più complessa che sfrutti lo storytelling delle Instagram Stories.

Attraverso i sondaggi Instagram è possibile rendere i follower autori di una narrazione: la creazione di Stories a episodi rappresenta un efficace strumento di engagement tramite cui chiedere di volta in volta ai follower come far evolvere una storia, un racconto.

Il contenuto successivo dipenderà quindi dalla risposta che avrà raccolto più voti.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Instagram Stories per brand marketing

Hashtag popolari Instagram