Instagram stories per brand marketing

Instagram Stories e business

Contenuti autentici, smart e veloci, le Instagram Stories sono uno dei formati più attraenti e performanti dell’ultimo anno, con enormi potenzialità in termini di engagement e reach.

Le Instagram Stories si stanno rivelando un ottimo strumento per fare brand marketing: il loro successo ha rivoluzionato i classici schemi di comunicazione finalizzati alla memorabilità di un brand, sostituendo la ripetizione del messaggio pubblicitario – il classico Spot TV – con messaggi brevi ed effimeri, che si cancellano dopo 24 ore.

Il successo delle Instagram Stories dimostra come dei contenuti temporanei possono raggiungere un altissimo livello di engagement dei consumatori.

Come si spiega questo fenomeno?

Perché funzionano le Instagram Stories

Le Instagram Stories presentano una serie di caratteristiche che le rende uno strumento di brand marketing estremamente efficace:

  • il formato veloce, smart e temporaneo è in grado di catturare l’attenzione degli utenti mobile e soprattutto dei millennials, che hanno un’importante presenza su Instagram
  • il “principio di scarsità” genera coinvolgimento nell’utente: notoriamente il consumatore crea un parallelismo tra la rarità di un oggetto e la sua qualità, attribuendo valore a ciò che è unico e momentaneo, come le Instagram Stories
  • i sondaggi consentono all’utente di interagire con i contenuti e partecipare attivamente alla vita di un brand
  • i video full screen consentono un’esperienza immersiva capace di coinvolgere maggiormente gli utenti, creando contatto, ricordo e intimità con il brand

Fare Real Time Marketing con le Instagram Stories

Le Instagram Stories consentono di fare Real Time Marketing per il proprio brand, raccontando, ad esempio, il lancio di nuovi prodotti e facendo dello storytelling di un evento o di una fiera, senza rischio di overposting, dato che i contenuti sono disponibili per sole 24 ore.

Utilizzare le Instagram Stories per fare Real Time Marketing consente di fidelizzare la community, sfruttando la forza della comunicazione emozionale: le storie permettono di sperimentare nuove e sempre diverse forme di narrazione del brand.

Come sfruttare le Instagram Stories per il tuo business

Abbiamo visto che le Instagram Stories rappresentano una grande opportunità per un brand di entrare efficacemente in comunicazione con la propria community, consentendo agli utenti di far parte della vita del brand stesso.

A questo punto ti starai chiedendo come sfruttare al meglio le Instagram Stories per il tuo business. Ecco qualche semplice consiglio da seguire per iniziare a utilizzare le Instagram Stories per fare brand marketing:

  • utilizzare le stories per focalizzare l’attenzione su dettagli di un prodotto o servizio che solitamente si tendono a trascurare;
  • presentare le nuove collezioni in modo informale, favorendo il passaparola tra gli utenti;
  • creare dei sondaggi per conoscere le preferenze della propria community rispetto a prodotti o servizi offerti;
  • coinvolgere influencer di settore affidando loro il takeover del canale Instagram. Stando ai dati, gli influencer sono il media che ha più successo rispetto alla fruizione delle Instagram Stories;
  • inserire link all’interno della tua storia, generando traffico o conversioni su una landing page o una pagina del tuo sito (Puoi farlo se hai un profilo Instagram verificato);
  • le Instagram ADS Stories ti consentono di sponsorizzare i tuoi contenuti, mostrandoli ad un pubblico in target più ampio. Se desideri promuovere ad esempio una vendita promozionale, potrai sfruttare questo strumento per incrementare traffico e conversioni sul tuo e-commerce;
  • sfruttare gli Instagram Insights per raccogliere dati e informazioni preziose sugli utenti che seguono il tuo profilo.

Non ti resta che iniziare a sperimentare le Instagram Stories con tutte le sue funzionalità!

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