COME FARE PUBBLICITÀ SU FACEBOOK

Per le campagne pubblicitarie, Facebook mette a disposizione dei grandi inserzionisti il Power Editor, uno strumento che consente di creare più inserzioni contemporaneamente e tenerle controllate monitorandone i risultati.

Al momento della creazione della campagna, il tool permette di fare una prima segmentazione in base agli obiettivi.

Il team di Itaka ti affiancherà per capire se la campagna a pagamento avrà come obiettivo:

  • Aumentare la notorietà del Brand o della tua azienda
  • Trovare clienti potenziali
  • Incrementare le vendite
Campagne su Facebook

Per ogni singolo obiettivo si sceglierà un sotto-obiettivo ancora più specifico:

Aumentare la notorietà del Brand o della tua azienda

  • Metti in evidenza i tuoi post
  • Metti in evidenza i tuoi post
  • Promuovi la tua pagina
  • Raggiungi le persone vicine alla tua azienda

Trovare clienti potenziali per la tua azienda

  • Indirizza le persone al tuo sito web
  • Ottieni installazioni della tua applicazione
  • Incrementa la partecipazione al tuo evento
  • Ottieni visualizzazioni video
  • Raccogli contatti per la tua azienda

Incrementare le conversioni o le vendite per la tua azienda

  • Incrementa le conversioni sul tuo sito web
  • Incrementa l’interazione con la tua applicazione
  • Fai in modo che le persone richiedano la tua offerta

Dopo aver deciso l’obiettivo della singola campagna e dell’inserzione, si passa alla profilazione del target.

Il Power Editor permette di scegliere fra caratteristiche demografiche (zona geografica, età, sesso, lavoro etc…), interessi e comportamenti.
Un processo piuttosto lungo e che richiede molta attenzione per la riuscita della campagna.

Dopo la profilazione del target si passa alla definizione del budget giornaliero e la durata della campagna pubblicitaria per poi lavorare sul layout dell’inserzione.

Quest’ultimo step richiede molta cura perché prevede lo sviluppo del layout – immagine/video e testo – ovvero l’insieme di tutti gli elementi che cercheranno di attirare l’attenzione del potenziale cliente e lo porteranno a interagire con il post.

I nostri Social Media Manager lavoreranno per creare la migliore combinazione testo/immagine o video con un’immagine evocativa e un copy che sia diretto e coinvolgente, usando lo stesso tone of voice che normalmente usi con i tuoi fan.

Il segreto è non farlo sembrare un annuncio ma un invito.

Ovviamente si occuperanno di tutta la costruzione della campagna, affiancandoti nella definizione degli obiettivi e di tutte le variabili che andranno a determinare l’efficacia della singola inserzione.

COME PUBBLICARE UN VIDEO SU FACEBOOK

Video e dirette su Facebook

Ci avrai fatto sicuramente caso.
Sul newsfeed di Facebook compaiono sempre più video: Facebook Live, Stories, video a 360 gradi e Autoplay.
Questo significa che il social di Mark Zuckerberg sta puntando tanto (o forse tutto) sui video.

Il motivo è uno solo: il video ha un altissimo potere persuasivo.

Per cui se vuoi fare una pubblicità efficace alla tua pagina aziendale fai come Facebook e punta sui video.
Sono i contenuti più visualizzati, apprezzati, commentati e condivisi.

Il consiglio è di non improvvisarsi perché il risultato potrebbe non essere quello sperato.
È fondamentale scegliere lo stile, il tono di voce e la tipologia di contenuto: tutto sempre tenendo conto dei propri obiettivi.

I video devono essere interessanti, originali, belli, pertinenti e virali.

A vincere è la durata – massimo 10 minuti – e sono da girare rigorosamente in verticale, dato che Facebook tende ad ottimizzarli perché più idonei ai nostri smartphone.